Citazioni

Sto leggendo Una vita da lettore di Nick Hornby, che naturalmente recensirò presto, ma non resisto e voglio assolutamente condividere con voi un paio di frasi che mi sono davvero piaciute, in quanto le condivido pienamente:

“Sembra un comandamento scolpito nella pietra: o i libri costano fatica, o sono una perdita di tempo. E così ci sfianchiamo impantanandoci in romanzi seriosi, e a volte seriamente tediosi, o in enormi biografie di politici; alla fin fine i libri sembrano poco più che un dovere, e Pop Idol comincia a esercitare sempre più fascino. Mollateli vi prego.
E, vi prego, piantatela di snobbare quelli che stanno leggendo un libro – Il codice Da Vinci, per esempio – perchè gli piace. […] E comunque, leggere per diletto è una cosa che dovremmo fare tutti. Non intendo che tutti dovremmo leggere romanzi rosa o thriller (però se è questo che volete leggere, per me va benissimo, perchè… Ascoltate, vi confesserò una cosa che nessuno vi dirà mai: se non leggete i classici o il romanzo che ha vinto l’ultimo Booker Prize, non vi succederà niente di male; e soprattutto, se li leggete non vi succederà niente di straordinario); voglio dire soltanto che voltare le pagine non dovrebbe essere come arrancare in un denso pantano. Lo scopo primario dei libri è che noi li leggiamo: e se scoprite di non farcela, può darsi che la colpa non sia della vostra inadeguatezza.”

Ohhhhhh!!! Che qualcuno lo gridi!!!

“[…] quando cercavo di ricordare qualcosa di Stop-Time, a parte la sua eccellenza, non ci riuscivo. Forse si parlava di un patrigno che era… un tipo particolare? O questo è Voglia di ricominciare? E ho capito che, come praticamente per tutti i libri che ho consumato, diciamo dai quindici ai quarant’anni, non ho letto nemmeno tutti i libri che ho letto. Non vi dico che cosa deprimente. A che cazzo serve, allora?”

Ecco, mi sento meglio. Ma come si fa a dimenticare un libro che ci è piaciuto così tanto??? Eppure è così anche per me. Ne devo prendere atto. 🙁
Almeno non sono l’unica!

Citazioniultima modifica: 2008-05-23T12:55:00+02:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Citazioni

  1. E’ proprio vero…..ci sono dei libri che in un certo senso “mi hanno cambiato la vita”, cui ripensavo quando certi avvenimenti me li riportavano alla mente…e sono anche gli stessi che considero i più belli che abbia mai letto…….ma haimè, non ne ricordo la trama! Si che sono passati tanti anni, però……….Allora, non devo più vergognarmi??????????

Lascia un commento