Una giornata nell’antica Roma

Una giornata nell'antica RomaAlberto Angela
Una giornata nell’antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità.

Milano, Mondadori, 2007

Prezzo: 17.00 €

 

 

Ho regalato questo libro a Natale, ma poi non ho resistito e ho dovuto comprarlo anche per me. L’argomento era interessante e l’idea originale: vengono descritte le abitudini degli antichi romani come le potrebbe vedere un visitatore moderno che passeggiasse per le strade della Roma del 115 d.C., in un arco temporale molto ridotto, una giornata qualunque, dall’alba alla fine della giornata.

In effetti lo stile narrativo conquista subito. Alberto Angela usa la stessa tecnica espositiva che utilizza nelle sue trasmissioni televisive, riuscendo a coinvolgere totalmente il lettore, che riesce quasi a percepire suoni, odori, immagini come se fosse sul luogo.
Gli aneddoti e le informazioni sono interessanti e, anche quando conosciuti, vengono arricchiti di particolari e commenti.

Una pecca è che a volte ci sono un pò di ripetizioni, ma nel complesso la lettura è leggera e scorre molto veloce.

Una giornata nell’antica Romaultima modifica: 2008-02-26T11:40:00+01:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Una giornata nell’antica Roma

  1. Sono io ad aver ricevuto in regalo a Natale questo libro…….ed è fantastico! Si è vero forse a volte un pò ripetitivo, ma un’appassionata come me di storia romana (forse Paola nemmeno lo sapeva) vi assicuro non ci fà proprio caso.
    Infatti il racconto risulta essere talmente convincente e coinvolgente che, immersi tra le righe, sembra di riuscire a percepire i suoni, i profumi e i colori ormai lontani dell’antica Roma….Ho provato le stesse sensazioni, o forse anche più, che mi attraversano ogni volta che mi reco ai Fori Imperiali: lì mi fermo, contemplo dall’alto quello che è rimasto e comincio a SENTIRE! Il chiasso delle strade, le voci dei mercanti, le urla che da poco lontano giungono dal Colosseo….e tanto altro ancora che il libro riesce a rendere davvero VIVO! Una totale immersione nella Romanità, nell’atmosfera quotidiana della capitale dell’Impero, nella vita reale.
    Leggendo questo libro si ha davvero la percezione di camminare tra le strade dell’antica Roma e ci si rende conto di quanto un mondo ormai così lontano, non lo sia poi così tanto, quanto di quei tempi antichi fanno parte del nostro quotidiano.
    E per citare Alberto Angela, non saremmo gli stessi se non ci fosse stata l’età romana!
    Grazie Paola per questo bellissimo regalo……

Lascia un commento