Brida

8845261700.jpg

Brida
Paulo Coelho

Bompiani, 2008

Prezzo: 18 €

 

 

 Ascolta le prime pagine del libro: Radio Alt.

 

 

 

Era qualche anno che non leggevo nulla di Paulo Coelho, autore che ho amato tanto ma che, crescendo, ho sentito più distante dai miei interessi.
Al mio compleanno, insieme a molti altri libri, i miei amici mi hanno regalato Brida, il terzo romanzo dell’autore mai pubblicato prima in Italia e sono stata contenta di verificare se questo romanzo avrebbe risvegliato in me antiche emozioni.

Brida esplora i temi più cari a Coelho, come il volto femminile di Dio, la magia, le religione pagane e l’amore e racconta l’iniziazione alla magia di una ventunenne irlandese.
La giovane è alla ricerca di un maestro che le faccia conoscere la risposta alle domande che la vita le ha messo di fronte e si avvicina prima alla Tradizione del Sole, con un Mago che vedrà in lei l’Altra Parte di sè, e poi alla Tradizione della Luna, grazie all’insegnamento di Wicca, una strega che riuscirà a farle comprendere il suo destino e i suoi doni.
Ma la crescita spirituale di Brida la porterà anche a capire l’importanza dell’Amore e a capire che esso, a volte attraverso la sofferenza e la rinuncia all’Altra Parte, rende liberi.

Le persone regalano i fiori perchè essi incarnano il vero senso dell’amore. Chi cerca di possedere un fiore, vede la sua bellezza appassire. Ma chi lo ammira in un campo, lo porterà sempre con sè. Perchè il fiore si fonderà con il pomeriggio, con il tramonto, con l’odore della terra bagnata e con le nuvole all’orizzonte.”

In conclusione, un libro consigliato a chi ama questo genere, spirituale ed esoterico, e a chi ha già apprezzato la filosofia di Coelho. Non lo consiglierei a chi non ama questi temi e cerca un romanzo con una trama più complessa e ricca.

Come l’ho trovato io? Non male, ma non mi ha dato le stesse emozioni provate anni fa con altri libri dell’autore. Un po’ perchè l’ho trovato più povero rispetto ad essi, un po’ perchè certi libri vanno letti con la giusta predisposizione d’animo che invece a me è mancata.

Bridaultima modifica: 2009-02-13T18:06:00+00:00da il_cercat0re
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Brida

  1. Ho letto questo libro, rispetto agli altri libri di Coelho questo mi è sembrato molto piu filosofico ma devo dire bello lo stesso lo consiglio a chi ama leggere Coelho in fondo lui è così quando scrive, messaggi sempre molto intensi e affascinante dico messaggi perchè è quello che traspare quando scrive perciò non mi stancherò mai di leggere i suoi libri.

Lascia un commento